Raffaella Anna Aruta - Presentazione libro Amore celeste Amore Volgare. L'eros sotto il mantello nell'antica Grecia

Domenica 22 dicembre dalle 17.30.

Un libro sul tema dell'amore e dei rapporti omosessuali nell'antica Grecia, con una particolare attenzione a Sparta.

Nel singolare sistema sociale dell'invincibile polis del Peloponneso, durante la formazione militare e nella struttura dell'esercito, una linea sottile separava la qualità delle relazioni fra educatore e allievo nella formazione del giovane futuro soldato. L'argomento è stato affrontato con atteggiamenti ambivalenti già dagli storiografi greci e non ha mai fatto smettere di discutere: l'Agoghé (condotta, conduzione) si concludeva infatti a 18 anni con la Krypteia descritta, tra gli altri, da Plutarco e Platone come prova di iniziazione nell'esercito vero e proprio. Una volta superata la prova si veniva ammessi nei Sissizi - pranzi di gruppo di 15 uomini, ai quali si mescolava anche il re - e si stringevano legami fortissimi tra i soldati, che restavano nella vita comunitaria fino ai 25 anni, anche quando erano già sposati. Eros era la divinità a protezione dell'esercito, perchè solo l'amore è capace di renderci tanto attenti verso il nostro compagno e ci può portare a dare la vita per lui. 

Dunque, un modo singolare di intendere la fedeltà e complicità come base per una struttura militare, guardato con curiosità fin dai contemporanei.

Il libro che racconta ed esplora questo mondo è l'opera prima Raffaella Anna Aruta, insegnante di Lettere, indagatrice dell'età antica e conoscitrice della lingua dei segni italiana: ne parlerà con il pubblico, con l'editore Italo Arcuri e con la docente universitaria Penelope Filacchione.

Info pratiche

ore 17.30
Ingresso libero, prenotazione gradita ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 338-9409180
Durante la presentazione l'editore renderà possibile l'acquisto del volume con uno sconto sul prezzo di copertina.

 

Amore, storia greca, sparta, agoghè, presentazione libro

Come aderire ad Art Sharing

Se ti piace ArtSharing Roma e vuoi seguire regolarmente le sue proposte è necessario associarti. Scopri come!

artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
ArtSharing Roma
Associazione Culturale Galleria d'Arte
Via Giulio Tarra, 64
00151 Roma
Seguici su:
Sito web realizzato da: