ROMA 150 - Caccia al tesoro tecnologica al Gianicolo

Sabato 15 Maggio ore 10.00 caccia al tesoro tecnologica al Gianicolo per i 150 anni di Roma Capitale.

Con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di uscire e godersi la primavera, scrollandosi di dosso il freddo dell’inverno e la solitudine del lockdown. Ma oltre a salutare l’arrivo del caldo c’è anche un altro importante evento da festeggiare: i 150 anni di Roma Capitale d’Italia.

Per questa occasione l’associazione Artsharing Roma ha organizzato una caccia al tesoro alla scoperta del quartiere di Monteverde, alla ricerca di quei luoghi che hanno visto da vicino molte vicende del Risorgimento. Questo fu infatti il luogo dell’eroica resistenza della repubblica romana del 1849 guidata da Garibaldi e nel 1870 fecero il loro ingresso dal Gianicolo Nino Bixio e le sue truppe per la definitiva "presa" di Roma.

Con questa caccia al tesoro si andranno a ripercorrere proprio questi episodi attraverso sfide, indovinelli, rebus e molto altro, durante i quali si scopriranno i luoghi e i personaggi protagonisti di quelle vicende.

L’evento, totalmente gratuito, è previsto per sabato 15 maggio alle 10.00, salvo diverse disposizioni governative, e si rivolge in particolare alle famiglie che vogliono trascorrere del tempo insieme, coinvolgendo bambini e ragazzi in modo alternativo, stimolando la loro curiosità verso la storia e i segreti del quartiere. Questa potrebbe inoltre essere una buona occasione anche per coinvolgere i nonni, preziose fonti di conoscenza, così da creare un momento giocoso di dialogo e di confronto con i nipoti.

Il gioco ha inoltre un’interessante particolarità: la tecnologia. La caccia al tesoro sarà infatti totalmente giocata utilizzando l’applicazione per smartphone Actionbound. Questa applicazione ha numerose qualità: è gratuita, comoda, facile da utilizzare e può essere scaricata solo da uno dei membri della squadra. In questo modo si avrà tutto il gioco a portata di smartphone evitando inutili contatti con altri oggetti esterni, per una più serena esperienza di gioco. Per lo stesso motivo inoltre i componenti delle squadre dovranno appartenere allo stesso nucleo familiare.

Questa attività si fa inoltre promotrice della mobilità dolce, non sarà previsto infatti l’uso di auto e mezzi di trasporto pubblici. Gli spostamenti sono consentiti solo attraverso mezzi ecologici quali monopattini, bici, pattini, oppure semplicemente a piedi. Il percorso non è difficoltoso e ha una durata massima di due ore, che comprende sia gli spostamenti che le varie sfide.

Al termine del gioco ci si ritroverà tutti insieme e verranno proclamate le squadre vincitrici a cui saranno assegnati dei premi: dei libri offerti dal Copmitato Gianicolo e dalla libreria Mondadori Point di via Jenner, una tessera annuale delle Biblioteche di Roma, un voucher per visite guidate offerto da ArtSharing

Infine, per chi non riuscisse ad esserci sabato, c’è sempre la possibilità di partecipare alla caccia al tesoro in un secondo momento. Questa infatti rimarrà all’interno dell’applicazione Actionbound e potrà essere giocata quando si vuole semplicemente scaricando l’app.

REGOLAMENTO

Ci si iscrive in squadra: per iscriversi è necessario che la squadra sia composta da una famiglia o da persone conviventi. Si può prenotare la propria iscrizione scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp al 338-9409180 indicando: nome e cognome di un adulto responsabile, numero dei partecipanti nella squadra e relazioni di parentela (figli, conviventi etc.).

E' necessario avere un cellulare o tablet con fotocamera, applicazione per lettura di QR Code e buona capacità di connessione. Su questo cellulare bisogna scaricare l'applicazione Actionbound ed è necessario tenere attiva la geolocalizzazione GPS perchè il gioco attribuisce punti secondo la corretta localizzazione delle prove.

E' consigliabile avere a portata di mano anche un altro cellulare con lettore di QR code

Una volta iscritti si riceverà una email di conferma ed un link per scaricare l'applicazione Actionbound sul proprio cellulare

  • Lunghezza del percorso: circa 2 km
  • Punto di partenza e arrivo: la statua di Garibaldi al Gianicolo. 
  • Conviene essere puntuali: chi parte in ritardo è penalizzato!
  • Sono ammessi i seguenti mezzi di locomozione durante il gioco: piedi, pattini, skateboard, biciclette, monopattini, risciò...
  • Si raccomanda di rispettare tutte le norme di sicurezza (mascherine, distanziamento dalle persone non convinventi etc): vogliamo dimostrare che ci si può comunque divertire, anche rispettando le regole!
  • Al momento della registrazione della squadra si dovrà firmare una liberatoria per le fotografie e i video dell'evento

Attenzione: sono previste massimo 10 squadre, quindi i posti sono riservati alle prime 10 iscritte. Tutte le successive saranno messe in lista d'attesa.

Questo evento non sarebbe stato possibile senza queste persone, organizzazioni ed enti che ringraziamo pubblicamente per la loro generosità:

IDEAZIONE E PIATTAFORMA INFORMATICA: Filippo Rigato 

PROGETTO GRAFICO: Ideepratiche

FOTOGRAFIA E VIDEO: Ilaria Di Giustili - Il giardino segreto gallery

SPONSOR: Comitato Gianicolo  - libreria Mondadori Point di Via Jenner

PATROCINI: Municipio Roma I - Municipio Roma XII - Biblioteche di Roma - BibliocardBiblioteca Villino Corsini  .

 

 

Come aderire ad Art Sharing

Se ti piace ArtSharing Roma e vuoi seguire regolarmente le sue proposte è necessario associarti. Scopri come!

artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
ArtSharing Roma
Associazione Culturale Galleria d'Arte
Via Giulio Tarra, 64
00151 Roma
Seguici su:
Sito web realizzato da: