Civiltà latina. Le origini di Roma al Museo delle Terme, visita guidata 16 novembre h.10.30

Un bellissimo edificio rinascimentale (la certosa di Santa Maria degli Angeli, progettata da Michelangelo nelle Terme di Diocleziano) ospita dal 1889 il Museo delle Terme, dedicato all'arte e alla cultura del mondo romano.

Qui si trovano testimonianze delle origini di Roma, dal "cippo del Foro" con il celebre anatema in scrittura arcaica bustrofedica alle statue sacre di Ariccia e tantissime documentazioni epigrafiche, oggetti, materiali della vita quotidiana, fino alla celebre Panplia di Lanuvio, rinvenuta nel 1934 in una sepoltura e appartenuta ad un giovane atleta del V secolo a.C. e tornata alla ribalta per studi recenti.

studi recenti sulla Panoplia di Lanuvio

Unica per la sua importanza è la la Sezione di Protostoria dei Popoli Latini: qui si possono seguire le fasi iniziali della nostra Regione e comprendere le culture di questi popoli che sono confluiti sotto l'egida di Roma.

Info pratiche

Con Penelope Filacchione

Appuntamento ore 10.30 all'ingresso del Museo, via Enrico de Nicola 79: da piazza dei Cinquecento tenere la Stazione Termini alle spalle e guardare verso il monumento delle Terme di Diocleziano. Il cancello si trova lungo il marciapiedi sotto gli alberi, proprio di fronte alla stazione.

Prenotazione obbligatoria al 338-9409180 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota visita 8 Euro soci, 10 Euro ospiti, gratuito per gli iscritti al corso di Storia Romana (biglietto intero 13 Euro, riduzioni e gratuità di legge)

storia romana , origini di Roma, Cippo del Foro, scrittura bustrofedica, anatema, lingua latina, epigrafia, vita quotidiana antica Roma

Come aderire ad Art Sharing

Se ti piace ArtSharing Roma e vuoi seguire regolarmente le sue proposte è necessario associarti. Scopri come!

artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
ArtSharing Roma
Associazione Culturale Galleria d'Arte
Via Giulio Tarra, 64
00151 Roma
Seguici su:
Sito web realizzato da: