Venerdì 19 Giugno ore 21.00 Il Gianicolo nei luoghi della Repubblica Romana.

Una visita guidata sui luoghi delle ultime battaglie per la difesa della Repubblica Romana e dell'Unità d'Italia: dalla "scala del tamburino" dedicata al sedicenne Domenico Subiaco che diede il primo allarme per l'arrivo delle truppe francesi il 3 giugno del 1849, alla colonna del Battaglione Speranza che ricorda i 33 adolescenti che tennero testa a Oudinot, una storia di eroi giovani e giovanissimi, guidati e addestrati da Ciceruacchio.

Per proseguire a conoscere i personaggi ritratti sul colle che domina il Vaticano, alcune curiosità sulle statue di Garibaldi e Anita e il testo inciso nel muraglione che ricorda, appunto, quali fossero i fondamenti della Costituzione della Repubblica Romana del 1848 che poi diedero le basi alla Costituzione Italiana.

Una delle passeggiate romane più belle e commoventi, complice anche il magnifico paesaggio della città che incanta da secoli tutti i viaggiatori.

INFO PRATICHE: prenotazione obbligatoria via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All'atto della prenotazione riceverete le coordinate per il versamento su cc o poste pay per il versamento anticipato (necessario per il distanziamento Covid) ed un modulo di auto certificazione, secondo le disposizioni sanitarie della Regione Lazio.

Quota di partecipazione: 8 euro soci, 10 euro ospiti occasionali. Aggiungere 2 Euro per il noleggio delle radioguide sanificate, utili per sentire la voce della vostra guida anche a distanza.

Appuntamento a Porta San Pancrazio, nell'isola pedonale.

 

 

Come aderire ad Art Sharing

Se ti piace ArtSharing Roma e vuoi seguire regolarmente le sue proposte è necessario associarti. Scopri come!

artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
ArtSharing Roma
Associazione Culturale Galleria d'Arte
Via Giulio Tarra, 64
00151 Roma
Seguici su:
Sito web realizzato da: