Corsi e Laboratori

Corso di disegno e pittura

un ritratto di Anna Mary Robertson Moses

Artisti si nasce o si diventa? Difficile a dirsi, ma bisogna almeno provare! Un corso per tutti in una galleria d'arte è una buona occasione.

 Una natura morta, il nostro gatto, il paesaggio fuori dalla finestra: quante cose ci colpiscono e ci piacerebbe immortalare in una visione non meccanica, con le nostre mani, raccontando non solo quello che vediamo ma quello che sentiamo.

Un corso di disegno e pittura serve proprio a questo e anche a dar libero sfogo alla nostra creatività: non importa se siamo ormai adulti, l'importante è provare. Perfino la scienza ci dice che praticare una forma artistica è una cura contro la solitudine, la depressione, la tristezza: quando si disegna e si dipinge si mette in moto la parte destra del cervello, quella che presiede alla creatività, che usiamo pochissimo. Non solo produciamo delle immagini, ma alleniamo il nostro cervello a vedere diversamente la vita, il piacere produce endorfine che sono la cura naturale alla depressione, siamo in compagnia, ci sfidiamo laddove non pensavamo di essere capaci. Insomma, anche se non avete mai provato in vita vostra, sappiate che non c'è un'età in cui si deve iniziare. Ed è capitato anche di artisti di fama internazionale: sapevate che Grandma Moses, una delle più celebri maestre del primitivismo americano, si è dedicata alla pittura solo a partire dai 76 anni? A 79 aveva i suoi dipinti al MOMA di New York e morì a 101 anni con una carriera brillantissima di artista vissuta tutta dopo la vedovanza.

Info pratiche

Il lunedì dalle 16.30 alle 19.30, 60 ore totali.

Docente Lucia Simone, assistente all'Accademia di Belle Arti di Roma

Pittura acrilica, olio, acquerello, disegno dal vero a matita, china, penna biro.

Quota di partecipazione: 335 Euro annui (sono poco più di 5 Euro l'ora), di cui 50 Euro all'iscrizione, 150 dopo la lezione di prova, saldo al 31 dicembre. Comprende la mostra di fine anno negli spazi della galleria d'arte.

Il corso è riservato ai soci: la tessera associativa ha il costo di 25 Euro e comprende una assicurazione RC valida 12 mesi più una convenzione per l'acquisto dei materiali necessari a costo scontato. Con la tessera è possibile partecipare alle attività dell'associazione con una quota ridotta e ad alcune attività che sono riservate ESCLUSIVAMENTE ai soci.

Si rilascia attestato di partecipazione.

Via Giulio Tarra è raggiungibile con i bus 44, 31, 33. Garage privato su via Giulio Tarra 12.

Come aderire ad Art Sharing

Se ti piace ArtSharing Roma e vuoi seguire regolarmente le sue proposte è necessario associarti. Scopri come!

artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
ArtSharing Roma
Associazione Culturale Galleria d'Arte
Via Giulio Tarra, 64
00151 Roma
Seguici su:
Sito web realizzato da: