Corsi e Laboratori

Magia della fotografia

Magia della fotografia. Laboratorio per bambini sulla "camera obscura"

Si dice che Caravaggio avesse una qualche "macchina" capace di riprodurre la realtà proiettandola come immagine capovolta in una stanza buia. Probabilmente era la primissima "camera obscura", di fatto la trisavola della macchina fotografica. Di un oggetto così si servivano senza dubbio Vermeer e Canaletto, del quale si conserva un congegno di legno con lenti al Museo Correr di Venezia.

Presso ArtSharing lab&gallery laboratorio per bambini per conoscere i segreti della luce, le lenti, la rifrazione, e costruire la propria "camera obscura" con oggetti di recupero casalingo con l'aiuto di Raffaele Alecci - fotografo professionista e conoscitore dei sistemi fotografici antichi – e della storica dell'arte Penelope Filacchione.

Perché niente è più piacevole che apprendere giocando!

Realizzeremo dei tubi con il foro stenopeico (immagine ravvicinata e capovolta) la camera lucida (immagine raddrizzata dallo specchio, ma invertita destra/sinistra) e delle stampe a contatto in cianotipia su t-shirt con composizioni create dai bambini.

Per bambini dai 5 ai 12 anni.

Il laboratorio si compone di tre appuntamenti sabato 19 gennaio, sabato 26 gennaio, sabato 2 febbraio dalle 15.30 alle 18.30.

Quota di partecipazione:

  • 3 incontri 40 Euro a bambino
  • Incontro singolo 15 Euro a bambino


La quota comprende assicurazione, tessera associativa baby, materiali e merenda: si prega di segnalare eventuali intolleranze alimentari dei bambini.
Prenotazione obbligatoria ad  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 338-9409180

Come aderire ad Art Sharing

Se ti piace ArtSharing Roma e vuoi seguire regolarmente le sue proposte è necessario associarti. Scopri come!

artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
ArtSharing Roma
Associazione Culturale Galleria d'Arte
Via Giulio Tarra, 64
00151 Roma
Seguici su:
Sito web realizzato da: