Voglio fare il gallerista!

Il dietro le quinte di un a mostra per futuri artisti e futuri imprenditori dell’arte


Ciò che il pubblico vede di una mostra è solo un prodotto finito, la cui preparazione richiede alcuni passaggi imprescindibili, che spaziano dal campo gestionale a quello della creatività.

Per un giovane futuro artista o per un giovane futuro imprenditore nel mondo dell’arte capire come funziona il backstage di una mostra è fondamentale.

Oltre l’artista, altre figure professionali sono coinvolte nella preparazione di una mostra: il curatore, il copywriter, il grafico, il manager e così via, figure che – nel caso di una galleria di taglio medio piccolo – si riassumono in pochissime persone estremamente versatili.

Per uno studente l’esperienza di preparazione di una mostra in una galleria d’arte può diventare un trampolino di lancio entusiasmante per comprendere quali competenze affinare e decidere cosa fare “da grande”

Il progetto di alternanza scuola lavoro si articola in più punti che si possono riassumere così:

conoscenza di tutte le fasi di ideazione, gestione e comunicazione di un evento artistico. Realizzazione pratica ed effettiva di una mostra negli spazi della galleria.

LE FASI DEL PROGETTO:

1) LA GALLERIA NON E’ UN MUSEO.

la differenza tra un museo pubblico e una galleria privata; scelte di tempi, soggetti, generi di una mostra secondo il luogo dove la si realizza.

2) QUANTO COSTA UNA MOSTRA?

Il budget per la copertura delle spese (assicurative, gestione, allestimento, promozione, assistenza). Vendere o no? Dipende dalla mostra! Dove trovare i fondi tra pubblico e privato, sistemi di economia circolare e auto sostegno. Non fare il passo più lungo della gamba: con il mio budget che tipo di mostra posso ragionevolmente realizzare?

3) L’IMMAGINE CONTA!

L’ideazione dell’immagine integrata per i diversi media, per gli inviti, per i comunicati stampa.

4) IMPARARE A SCRIVERE

Come si scrive un comunicato stampa secondo i diversi destinatari: testate online, testate cartacee, sito web, social, flyer, inviti, pubblico in generale.

5) FACCIAMO UNA CALL

Lancio di una call per giovani artisti (dentro e fuori la scuola) per giungere al reale allestimento di una mostra nella galleria. Dal regolamento alla diffusione.

6) LA SELEZIONE DEGLI ARTISTI

Valutazione dei cv e dei progetti artistici. Questa fase è particolarmente interessante, perché gli studenti potranno verificare di persona quanto conta saper inviare il giusto tipo di curriculum e selezionare il materiale giusto per avere possibilità di essere ammessi in un contesto lavorativo.

7) LA PROMOZIONE

Tempi e modi di distribuzione del materiale promozionale, degli inviti, dei comunicati stampa.

8) RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE: L’ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA!

Regia e progettazione dell’allestimento visivo secondo le opere disponibili, analisi dei materiali necessari , distribuzione dei ruoli tra gli operatori, la sicurezza degli operatori, la sicurezza delle opere, la sicurezza del pubblico.

9) IL GRANDE GIORNO: VERNISSAGE!

Allestimento , ultimi ritocchi, accoglienza, pubbliche relazioni.

Come aderire ad Art Sharing

Se ti piace ArtSharing Roma e vuoi seguire regolarmente le sue proposte è necessario associarti. Scopri come!

artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
artsharingroma
ArtSharing Roma
Associazione Culturale Galleria d'Arte
Via Giulio Tarra, 64
00151 Roma
Seguici su:
Sito web realizzato da: